Storie di futuro

Storie di futuro – Made in Italy è il progetto con cui HModa e Accademia Hmoda, in collaborazione con La Fabbrica, coinvolgono i giovani che, nei due anni conclusivi del primo ciclo scolastico, devono orientarsi verso un percorso di studio superiore. Questo è l’investimento a lungo termine necessario per creare un efficace ricambio generazionale nelle aziende del Gruppo e per sensibilizzare i giovani ai mestieri della produzione di moda.

Cosa offre il progetto

Il portale offre una panoramica sulla moda di alta gamma Made in Italy, supportata da video-interviste a collaboratori delle aziende del Gruppo HModa.
Un semplice e divertente test permette a studentesse e studenti di autovalutarsi in uno dei tre settori che caratterizzano oggi il saper fare nella moda: manualità artigianale, digitalizzazione, sostenibilità.
L’edizione 2023-2024 si conclude con una prova educativa premiante: raccontare l’esperienza vissuta in un podcast originale e creativo.

scopri di più

Durante il percorso, ragazze e ragazzi scopriranno con sorpresa e curiosità che dietro la moda “firmata” ci sono l’alta manualità artigianale e la vocazione alla sostenibilità delle nostre aziende, con ambienti di lavoro creativi, inclusivi, tecnologici, collaborativi. 

La prospettiva di lavorare nel Gruppo dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico nel settore Tessile, Abbigliamento e Moda diventa per i giovani e per le loro famiglie un concreto progetto di futuro e contribuisce così agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030: 4, istruzione di qualità; 5 uguaglianza di genere; 8 lavoro dignitoso e crescita economica; 12, creare consumatori informati e responsabili.

4 loghi SDGs (materiale mancante)

Accademia

Accademia HModa nasce nel 2020 con l’obiettivo di accompagnare le nuove generazioni in un percorso formativo professionalizzante, attraverso la trasmissione del saper fare maturato dalle Persone delle aziende di HModa in anni di esperienza nel settore della produzione di abbigliamento di alta moda.

Coltivare il Talento

Entrare a far parte del mondo dell’alta moda partecipando alla realizzazione di capi per i grandi brand del lusso nazionali e internazionali. Accademia HModa propone un’offerta formativa completa che permette ai nuovi talenti di specializzarsi grazie a un approccio duale: una parte di lezioni frontali e un’altra di formazione pratica nelle aziende di HModa, ognuna specializzata in lavorazioni e prodotti finali specifici.

I CORSI ATTIVI

Accademia HModa è l’opportunità di incontrare i propri talenti e formarsi nel mondo della moda; è la possibilità di specializzarsi dopo aver conosciuto da vicino tutte le sfaccettature delle professioni legate alla produzione di alta moda.

Certificazioni:
Contratto:
Durata:
Inizio corso:
PERCORSO DUALE
Località: MilanoData: 09/09/2024
Località: MilanoData: 09/09/2024

PERCORSI FORMATIVI

  • Tecnic* del prodotto Made in Italy:sviluppare l’aspetto pratico, artigianale nel mondo della produzione di Alta Moda.
  • Tecnic* dell’industrializzazione del prodotto e del processo: sviluppare l’aspetto tecnico-organizzativo e dell’elaborazione del prodotto-processo nel mondo della produzione di Alta Moda.

 

A CHI SI RIVOLGE?

  • Giovani laureati di meno di 25 anni, appassionati e talentuosi, desiderosi di apprendere i mestieri della produzione di Alta Moda collaborando con i marchi italiani e internazionali di lusso più rinomati.

 

INIZIO DEL CORSO

  • Il doppio percorso inizia ogni anno a settembre, le selezioni avvengono a maggio e si concludono a giugno/luglio.
    Il percorso di formazione è fornito gratuitamente per i partecipanti.

 

CONDIZIONI DI AMMISSIONE

  • Colloquio online con l’agenzia per il lavoro e successivamente colloquio in presenza con il referente del progetto HModa.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Durata totale del corso: 12 mesi comprensivi di:

  • 120 ore di lezioni frontali
  • 280 ore di laboratori didattici
  • 2 mesi di “training on the job”
  • 6 mesi di lavoro ordinario

 

RETRIBUZIONE

  • Direttamente proporzionale alla crescita delle competenze professionali, fino al 70% della retribuzione ordinaria relativa alla mansione svolta durante l’anno.

 

CONCLUSIONE DEL CORSO

  • Nel mese di settembre dell’anno successivo, all’inizio del corso, gli studenti dovranno dimostrare quanto appreso attraverso un esame finale (prova scritta e pratica) che sarà valutato da una commissione di persone interne ed esterne all’azienda.
    Una volta superato l’esame, verrà rilasciato un Diploma IFTS e, per i più meritevoli, sarà offerta la possibilità di continuare la formazione in azienda.
PERCORSO FORMATEMP
Località: MilanoData: 19/02/2024
Località: MilanoData: 19/02/2024

PROSPETTIVE DI CARRIERA

  • Responsabile dell’assemblaggio
  • Responsabile del taglio e confezione
  • Responsabile dell’orlo
  • Responsabile della produzione

 

A CHI SI RIVOLGE?

  • A chiunque sia interessato a intraprendere un percorso di inserimento professionale in una delle aziende del Gruppo e che non occupi altri impieghi o studi al momento della candidatura.

 

INIZIO DEL PERCORSO

  • Il percorso sarà attivato nel corso dell’anno dalle aziende del Gruppo.

 

CONDIZIONI DI AMMISSIONE

  • Colloquio con il responsabile dell’azienda di riferimento.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Durata totale del corso: 5 mesi, comprendenti:

  • 250 ore di lezioni frontali
  • 3 mesi di lavoro ordinario

 

RETRIBUZIONE

  • I mesi di retribuzione sono riconosciuti dal punto di vista economico come da contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) in relazione alla mansione svolta.

 

CONCLUSIONE DEL PERCORSO

  • Alla fine del percorso, l’azienda e il nuovo assunto potranno decidere se proseguire il rapporto professionale.

HModa è un progetto che accoglie con entusiasmo Persone appassionate e di talento, promuovendone la crescita e la formazione continua in un’ottica di sviluppo aziendale e di evoluzione verso il Futuro.

Crediamo nell’autenticità, nella determinazione e nella passione. Crediamo nel valore del Made in Italy e nelle persone che, con cura ed entusiasmo, realizzano capi di alta qualità. Crediamo nel futuro di mestieri e arti della manifattura e nella loro riqualificazione come attività portanti dell’industria dell’alta moda.

PARTECIPA ALLA SELEZIONE

Accademia HModa è l’opportunità di conoscere le innumerevoli sfaccettature del mondo della produzione di alta moda, avvicinandosi a professioni eterne, ma in continua evoluzione.

MI CANDIDO
This site is registered on wpml.org as a development site.