Holding Moda inaugura il nuovo corso gratuito in collaborazione con Polimoda per la formazione di 15 nuovi talenti da inserire all’interno dell’Azienda GAB Group
CORSO: Assembor – Assemblaggio Borse
Il corso mira alla formazione di 15 persone disoccupate/inoccupate al fine di introdurle nel comparto produttivo della pelletteria, attraverso il trasferimento di conoscenze e competenze tecniche relative all’assemblaggio dei vari pezzi che compongono la borsa.
In un contesto come il sistema moda della Toscana, in cui la filiera delle pelli e del cuoio riveste un ruolo di primaria importanza, questo percorso rappresenta uno strumento attivo per l’inserimento di disoccupati e/o inoccupati nel mondo del lavoro, grazie alla formazione mirata di figure professionali altamente ricercate dalle imprese.
Il corso è gratuito per i partecipanti in quanto finanziato da Formatemp e realizzato in collaborazione con Holding Moda e con l’agenzia per il lavoro Randstad Italia S.P.A.
Tale percorso formativo, sarà propedeutico all’inserimento in azienda.
PIANO DI STUDI
Il corso prevede 250 ore di formazione a frequenza obbligatoria in aula e laboratorio, strutturata come segue:
- UF1 – Salute e sicurezza sul luogo di lavoro: l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere di chi opera in un determinato settore
- UF2 – Team building per il team working: laboratorio di comunicazione interpersonale per lo sviluppo della capacità di lavorare in team.
- UF3 – Cicli di lavorazione e merceologia del settore pelletteria: introduzione al settore attraverso la presentazione del ciclo di produzione e i principali materiali utilizzati per la realizzazione della borsa
- UF4 – Tecniche assemblaggio e montaggio al banco: laboratorio pratico di assemblaggio delle varie parti che compongono una borsa
- UF5 – Tecniche di coloritura e rifinitura: laboratorio pratico di esecuzione delle varie fasi di pulitura, spazzolatura e tinteggiatura dei bordi.
- Accompagnamento e orientamento al lavoro
SELEZIONE
I requisiti richiesti per l’accesso sono:
- età maggiore di 18 anni,
- essere disoccupati/inoccupati
- attitudine al lavoro manuale
- per i cittadini extracomunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.
- Per i cittadini stranieri, avere una conoscenza di base della lingua italiana parlata e scritta.
I candidati saranno ammessi al corso previa selezione che prevede lo svolgimento delle seguenti prove:
- Prova tecnico pratica volta a valutare la precisione e l’attitudine alla manualità dei candidati;
- Colloquio orale individuale finalizzato a verificare l’interesse al percorso e la conoscenza della lingua italiana (per gli stranieri).
I candidati saranno convocati singolarmente via mail con verifica del ricevimento di conferma di lettura dove troveranno i riferimenti del luogo e data di svolgimento delle prove.
FREQUENZA ED ATTESTAZIONE
Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte all’interno del percorso formativo e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia riceveranno l’attestato di frequenza Polimoda.
ISCRIZIONE
La richiesta d’ammissione deve essere corredata da:
- Copia documento d’identità in corso di validità;
- Curriculum vitae.
Le domande potranno essere inviate dal 31/03/2022 al 10/04/2022 via email all’indirizzo: alessandra.dimaggio@polimoda.com.
Il soggetto che invia la domanda è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata.